Consulenza allattamento al seno

Nel mondo Occidentale, a partire dagli anni Settanta, l’allattamento materno è stato sottovalutato e talvolta ostacolato dagli operatori sanitari, tanto da far perdere, nella nostra cultura, la memoria di questo naturale gesto.

Fortunatamente negli ultimi anni abbiamo assistito a una lenta ma costante presa di coscienza da parte delle organizzazioni sanitarie e alla conseguente promozione dell’allattamento al seno.

Purtroppo, però, le nonne, che sono in genere le persone vicine e che aiutano le neo-mamme di oggi, non sanno come sostenerle nell’avventura dell’allattamento, poichè a esse stesse è stato sostanzialmente proibito di metterlo in pratica.

Per questo motivo sono nati in tutta Italia e nel Mondo diversi gruppi di sostegno che si propongono di aiutare le neo-mamme a iniziare bene l’esperienza dell’allattamento e a prolungarla oltre i primi mesi del neonato.

Anche Vitamina Mamma dà il suo contributo in questo senso e in collaborazione con il progetto “Luna di Latte” promosso dalla Regione Piemonte mette a disposizione, durante gli incontri, una consulente peer da mamma a mamma per il sostegno all’allattamento.

Durante tutti gli incontri siamo a disposizione di tutte le mamme che vogliano porci domande, dubbi o chiedano aiuto: se possibile le sosteniamo nell’individuare l’eventuale problema e le eventuali soluzioni; nel caso in cui la situazione richieda un aiuto di tipo professionale forniamo le opportune indicazioni, segnalando consultori, ambulatori ospedalieri, gruppi di sostegno gratuiti sul territorio e consulenti professionali.

Inoltre, negli incontri dedicati all’allattamento proponiamo alle mamme di trattare i diversi aspetti legati a questo a tema; ad esempio parliamo dell’avvio dell’allattamento, dei primi giorni con il neonato, dell’allattamento oltre l’anno… e ognuna può condividere la propria esperienza.

Elenco punti allattamento Regione Piemonte

Le mamme che desiderano contattare telefonicamente le nostre consulenti peer  per avere un sostegno, un consiglio, un aiuto, possono fare riferimento all’elenco che segue:

Greta: 339.6933988 (Moncalieri)
Ilaria: 339.3573139 (Pinerolo)
Irene: 335.1780752 (Torino, San Salvario)
Laura: 329.0066652 (Torino, Mirafiori Nord/Santa Rita)
Luisa: 389.1063464 (Avigliana)
Pimpi: 333.6089348 (Torino, Cit Turin)

Le mamme che invece preferiscono contattarci attraverso la mail, possono utilizzare l’indirizzo allattamento@vitaminamamma.it.