Testimonianze

“Sono Eleonora, mamma di Sara che ha 9 mesi. Vitamina Mamma mi è stata consigliata da un’amica quando a un incontro thesis helper le chiesi informazioni per il piano del parto, così in sordina e pian piano inizio il mio approccio con il sito…leggo i commenti, i consigli, le esperienze…mi piace!! Mi iscrivo, sono al 5 mese di gravidanza e cerco chi ha tutine per neonata…mi risponde Gemma, mi invita a casa sua mi dà buste piene di cosine che abbiamo sfruttato tanto, mi sento a mio agio come poche volte accade… Poi arriva Sara e tutto cambia… in meglio ma l’organizzazione non è facile e non riesco a partecipare come vorrei, scrivo però per avere pareri e consigli resto sempre piacevolmente sorpresa dalle vostre mille risorse. Ma un lunedì finalmente prendo coraggio ed approdo alla Cascina Roccafranca, è stato amore…anche lì mi sono sentita come a casa, e sono tornata a casa felice e con la voglia di rincontrarvi!!!
Grazie Vitamine Mamme!”
Eleonora, mamma di Sara

20131015-155942.jpg“Care Vitamine Mamme,
vi ho conosciute tramite Valentina che mi ha invitato a unirmi al gruppo in ragione di una amicizia di vecchissima data!
Ho cominciato a leggere il vostro forum senza intervenire e a capire quale fosse l’idea di fondo di questa associazione. In seguito, grazie anche alla maggiore disponibilità di tempo essendo a casa in maternità, ho cominciato ad appassionarmi ai temi trattati ed essendo per la maggior parte in linea con i miei pensieri, ideali e speranze….ho iniziato anche io a dare il mio contributo basandomi sulla mia esperienza.
Ho apprezzato soprattutto  la meravigliosa sensazione di calore umano e di solidarietà che vi si respira: è confortante affrontare le tante problematiche che la maternità ci sottopone circondate dai consigli affettuosi e http://essaywritingservicerapid.com competenti di tante altre mamme, così non ci si sente sole e si trovano tante belle e sconosciute soluzioni! Per non parlare della bellissima opportunità di conoscere delle nuove e splendide persone!!!
Gli incontri sono sempre stimolanti e quando torno a casa mi sento più forte e determinata nelle mie scelte condivise con il gruppo, per non parlare dell’allegria che vi si respira anche per l’opportunità data di uscire un po’ dalla solita routine che l’essere madre un po’ ci impone!
Mi piacciono tutti i temi trattati e trovo fantastica l’idea della pannolinoteca e della fascioteca!
La mia storia come madre è iniziata nel marzo del 2009 è nato Emanuele ed è proseguita con la nascita di Elisabetta nel gennaio 2013.
Ombretta, mamma di Emanuele ed Elisabetta

“Mi chiamo Maria, sono mamma di Francesco che ha 5 anni e mezzo e di Andrea 4 anni e qualche mese.
Ho conosciuto Vitamina Mamma ancor prima che nascesse, quando non era né un progetto né una bozza, ma forse un sottile barlume impercettibile negli occhi azzurri della sua prima mamma, Gemma .
Conobbi questa mamma e amica speciale, un giorno durante degli incontri tra mamme alla Cascina Roccafranca. Io ci andavo con il mio piccolo primo scricciolo appena nato, volevo imparare a esser mamma perché, ad esempio, non sapevo nemmeno cosa volesse dire allattare!
Lì conobbi care amiche, Nicoletta e Gemma che venivano con le loro bimbe piccine e le loro splendide pance. Credo che durante questi incontri ognuna di noi capì l’importanza della vicinanza di altre donne e mamme in un periodo così particolare come quello della gravidanza e dei primi mesi anni di vita dei bimbi… sono sicura che in Gemma il semino di questo splendido progetto abbia iniziato a instaurarsi proprio durante questi incontri.
Abbiamo continuato a frequentarci anche fuori, abbiamo inziato a condividere via mail, il cerchio si è sempre più ingrandito e la tenacia di Gemma ha poi portato in modo concreto alla realizzazione di questo splendido gruppo di mamme.
Ricordo ancora l’emozione che provai quando mi disse che avrebbe creato VM anzi quando tutte insieme partecipammo alla scelta del nome.
Di strada ne è stata fatta tanta, questo gruppo è colmo di mamme che si mettono a disposizione per far sentire meno sole altre mamme e io vorrei ringraziarle tutte perché chi di persona chi sulla pagina ognuna di voi porta qualcosa alle altre.
Il continuo confronto con delle amiche mi ha portata a vivere più serenamente il ruolo di mamma a sentire che i problemi erano condivisi e soprattutto a dare una visione di normalità alle cose, noi che siamo sempre abituati a drammatizzare ogni cosa. Queste donne splendide mi hanno aiutata a concretizzare in modo reale le lezioni teoriche che ben avevo studiato anni prima.”
Maria, mamma di Francesco e Andrea

“Gli incontri tra mamme sono un’ancora di salvezza!! Sono iscritta a forum e mailing list da prima che Emma nascesse ma solo al suo 7° mese mi sono decisa a frequentare gli incontri. Avrei dovuto farlo prima! Ricevere aiuti, commenti e consigli virtuali fanno sempre comodo ma guardare in faccia altre mamme e altri bimbi mi fa sentire umana, normale e soprattutto mi fa capire di avere una bimba normalissima. E i bimbi possono giocare tra loro lasciando “respirare” un po’ le mamme. Ho trovato spesso conforto, tanti consigli e perchè no… anche solo una pacca sulla spalla da mamme sulla mia stessa lunghezza d’onda.”
Silvia, mamma di Emma

“Gli incontri organizzati da Vitamina Mamma sono stati una delle più belle scoperte del mio periodo di maternità. Quando non è facile mantenere le proprie convinzioni per i condizionamenti che si hanno intorno, sapere che ci sono altre mamme che condividono le tue idee ti fa sentire più forte e meno sola. Mi è piaciuto il calore con cui mi hanno accolta, le iniziative che hanno ideato, l’entusiasmo e l’impegno che mettono nell’organizzazione delle attività, nonostante gli impegni a cui sono chiamate come mamme. E vedo con piacere che i bimbi iniziano a conoscersi e giocano fra loro. E mi accorgo che la mia Letizia scruta con curiosità gli altri bambini e forse pensa: “La mamma mi ha di nuovo portato alle Vitamine Chiacchiere, perché questi amichetti me li ricordo!”.
Francesca, mamma di Letizia

Ci farebbe piacere che anche tu raccontassi come ci hai conosciute e cosa pensi di noi: per farlo puoi scrivere a testimonianze@vitaminamamma.it.

Se vuoi puoi mandare una foto con i tuoi cuccioli, da pubblicare insieme alla testimonianza. Ricorda che è necessaria la tua autorizzazione: per questo ti chiediamo di copiare e incollare la liberatoria nella mail.